Edmodo

Edmodo è una piattaforma per il microblogging che rimane privata ad uso di docenti e studenti. In pratica si può fare microblogging a scopo didattico ed educativo ed utilizzare Edmodo per l’insegnamento e l’apprendimento.
È uno dei nuovi strumenti del web 2.0 che si sta ampiamente diffondendo nel campo dell'educazione. Esso viene utilizzato da moltissimi docenti e istituzioni scolastiche, ospita lezioni on-line e permette di tenere in contatto studenti e relativi insegnanti. Può essere considerata un'ottima alternativa di Moodle, in quanto non richiede alcune forma di installazione e la sua interfaccia richiama quella di Facebook.
Edmodo è un ambiente sicuro in cui è possibile creare un gruppo di classe per i vostri studenti.

In questo gruppo virtuale è possibile:
• mettere risorse digitali online che possono essere scaricate dai discenti,
• creare sondaggi,
• scrivere riassunti delle lezioni per gli studenti che sono stati assenti o invitare gli altri alunni a scriverli per i compagni,
• creare degli avvisi che verranno recapitati come "notifica" agli studenti del gruppo,
• assegnare dei compiti indicando il titolo, la descrizione e la data di consegna e/o allegando un documento in qualsiasi formato digitale. O allegando un link ad un video o ad un sito web.
• creare dei quiz con domande a risposta libera o vero/falso, anche con domande multiple in cui una sola è quella corretta.