Prove Invalsi

Le Prove nazionali INVALSI sono prove scritte svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani delle classi previste dalla normativa. Il loro scopo è valutare, in alcuni momenti chiave del ciclo scolastico, i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, in Matematica e in Inglese che la normativa prevede che tutti i ragazzi possiedano.

In base all'elaborazione dei risultati delle prove sono ottenute indicazioni per la valutazione a livello di classe, di istituto, regionale e nazionale.

Ci sono alcuni siti famosi, ma non a tutti, dove si possono trovare tutte le prove invalsi svolte finora, da quelle più recenti dell'anno scorso fino a quelle del 2005/2006, anno scolastico in cui sono state introdotte, dopo due anni di sperimentazione.

Sito ufficiale dell'INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.
Engheben Invalsi: un'archivio di tutte le prove invalsi di italiano, matematica, inglese, scienze, divise per classi: seconda elementare, terza media, seconda superiore, quinta ...
ProveInvalsi.net è il più completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria. In archivio troverete tutte le prove Invalsi fin qui realizzate (adattate dall’originale per poter essere fruibili on-line) e altre prove di allenamento; in totale sono oltre 2500 test.