Vai al contenuto

Screencast-O-Matic

Screencast-O-Matic è un ottimo software per creare registrazioni screencast, ovvero il video di quello che succede su uno schermo di un computer e/o da una webcam.

Screencast-o-matic è gratuito (per video fino a 15 minuti di durata) e non necessita di registrazione: sullo schermo del vostro computer vedrete un unico componente rappresentato dalla icona  WebLaunchRecorder sulla quale fare doppio clic per avviare l'applicazione.

Con un paio di click poi si avvia la ripresa sia video (dello schermo del nostro pc e/o della videocamera) sia audio (della nostra voce che illustra quanto inquadrato). In qualsiasi momento è possibile mettere in pausa e riprendere la registrazione da dove si è interrotto ma anche tagliare una parte del video o ricominciare il lavoro da capo.

Infine, la registrazione può essere scaricata come file mp4 sul proprio computer, o inviarlo direttamente sul proprio canale Youtube o sul proprio Google Drive attraverso il pulsante “Accedi con Google” per condividere il link o utilizzare il video in Classroom.

La versione free, purtroppo, prevede registrazioni di video limitate a 15 minuti, per non avere limiti e funzioni in più occorre sottoscrivere un abbonamento DeLuxe ($ 1,65 al mese) o Premium ($ 4,00 al mese).

Share