Socrative

Socrative è uno strumento gratuito che ti permette di proporre ai tuoi studenti quiz, verifiche e sondaggi in tempo reale in modo divertente e interattivo.

Socrative è uno strumento che accontenta proprio tutti perché sono disponibili la versione per browser, e le App per Android, per iOS e per Windows. Devi solo scegliere di volta in volta quale device vuoi utilizzare.

Puoi accedere a Socrative con il ruolo Teacher (insegnante) oppure con il ruolo Student.
Chi accede come Teacher dovrà utilizzare Socrative Teacher, chi lo utilizza come Student, invece , dovrà utilizzare Socrative Student.
Se accedi come Teacher dovrai creare un account Socrative (oppure accedere con il tuo account Google). Una volta creato l’account potrai utilizzarlo sia da browser che all’interno delle app.
Gli studenti, invece, non dovranno creare un account perché accederanno direttamente alla Room dell’insegnante attraverso l’inserimento del codice-stanza che l’insegnante dovrà comunicare loro.

Socrative permette di produrre in real-time tre tipi di domande/verifiche: a risposta multipla, Vero/Falso e a risposta breve.
I risultati delle verifiche vengono rappresentati graficamente. Il docente può analizzare i report online in un foglio di lavoro di Google o farseli inviare via email in formato Ms-Excel.

E’ possibile utilizzare Socrative anche per effettuare dei veloci sondaggi o per piccoli questionari in classe. E’ ottimo per fare un’istantanea indagine fra gli studenti e ottenere immediatamente il responso. è possibile sottoporre velocemente.

Con il giochino-gara Space Race si possono anche organizzare gli studenti a squadre. L’andamento della propria squadra sarà visibile e confrontabile con quello delle altre squadre. Ogni gruppo sceglierà un’astronave di un colore diverso e la vedrà avanzare proporzionalmente alle risposte esatte fornite.