Tes Teach con Blendspace

Blendspace si ripromette di farvi creare una lezione interattiva in poco più di cinque minuti, e non mente. Si tratta infatti di una piattaforma dove potrete inserire diverse tipologie di contenuti multimediali (immagini, video, testi, file, etc.) in tante caselle che possono essere aperte all’occorrenza.
Per capire meglio guarda subito questo velocissimo tutorial di Prof Digitale che vi mostra come creare una lezione.

Come avrete intuito si tratta di uno strumento eccezionale sia per la flipped classroom che per la didattica frontale. Avere in un solo posto tutti i materiali di cui abbiamo bisogno, senza doversi destreggiare tra mille chiavette USB è una vera e propria liberazione. Considerate che volendo, alla fine della vostra lezione su Blendspace potrete anche inserire dei quiz a risposta multipla autocorrettivi.

Inoltre si può anche cercare tra le migliaia di lezioni già assemblate dagli altri utenti (prevalentemente di lingua inglese) ciò che fa al caso vostro. Infine, nel caso in cui vogliate suddividere le varie lezioni per classe, non dovrete fare altro che creare una classe virtuale (in due click) e dare ai vostri alunni il codice identificativo per collegarsi direttamente. Rovesciando la prospettiva, i vostri alunni potranno preparare presentazioni e lezioni collaborative.